Attività e Progetti del Comitato Parchi e Giochi Bimbi di Novate Milanese

Per le proprie attività, il Comitato Parchi e Giochi Bimbi si avvale unicamente dei volontari "attivi" fra i propri aderenti

Panchine d'Autore

E' un progetto che è iniziato nel 2016, con l'obiettivo di:

1) sistemare tutte le panchine rotte nei parchi di Novate

2) intropdurre, in ogni parco, alcune panchine "artistiche", dipinte con soggetti diversi

Attualmente (Maggio 2017) sono 8 le Panchine d'autore realizzate in collaborazione con IRENIA Spazio Ri-Creativo (laboratorio e scuola di pittura per ragazzi di elementari e medie).

Percorsi Botanici nei Parchi di Novate Milanese

E' un progetto congiunto fra U.T.E. (Università della Terza Età) e Comitato Parchi e Giochi Bimbi, con il patrocinio del Comune di Novate Milanese, che ha i seguenti obiettivi:

1) Censire e catalogare tutti gli alberi presenti nei Parchi di Novate

2) Porre dei cartellini di riconoscimento per ogni specie di pianta presente

3) Documentare un percorso botanico, all'interno di ogni parco, con la descrizione delle varie specie di piante che si incontrano lungo il percorso

Interventi in Villa Venino​

E' un'attività iniziata nel 2016, e tuttora in corso, che ha l'obiettivo di ripulire, manutenere, e migliorare il verde e le piante del giardino di Villa Venino,  per rivitalizzarlo e farlo diventare un punto di attenzione e di richiamo per la cittadinanza, utilizzandolo anche per visite guidate per le scolaresche novatesi.

​L'attività a visto le seguenti fasi:

1) pulizia dei rovi e delle palme infestanti nell'area boschiva all'ingresso

2) eliminazione di una parte dei bambu, nell'angolo nord ovest del giardino, per ridare aria e luce ad alcune piante completamente "sommerse"

3) segnalazione di piante morte e/ pericolanti, da abbattere

4) potatura di cespugli e rami bassi che interferivano con la visuale, il passaggio e la fruizione delle panchine presenti

Aiuole delle aromatiche

E' un'attività inserita nel progetto #VIA #VAI che ha l'obiettivo di abbellire e rivitalizzare l'Area Mercato e di coinvolgere, sensibilizzare e responsabilizzare i cittadini, soprattutto residenti, nella gestione del bene comune, creando occasioni di incontro e conoscenza per favorire la creazione di legami.